Il giorno 8 settembre 2019, festa della Natività della Beata Vergine Maria, è stato un giorno speciale per la Congregazione delle “Suore Serve dei Poveri”. Le due consorelle rumene, suor Rita-Maria Cosalbert e suor Andreeea-Maria Mihoc, durante la Santa Messa celebrata da S. E. Aurel Percă  nella   chiesa “Santa Maria Magdalena” di Frumoasa (Romania) hanno detto il loro “SI PER SEMPRE”.
Alla loro gioia si sono unite le consorelle venute dall’Italia, i sacerdoti del luogo, religiose e religiosi di altre Congregazioni, le loro famiglie, amici e conoscenti.
Frumoasa è il luogo di nascita delle due suore ed è stato scelto proprio per dare testimonianza della gioia di appartenere a Dio, essendo anche un avvenimento unico nella storia del paese. La celebrazione eucaristica è stata vissuta con intensità grazie anche ai canti e al rito fatto di momenti solenni, significativi per chi ne ha preso parte.
Nelle sue parole durante l’omelia, S. E. Vescovo ausiliare di Iaşi, ha ricordato alle suore l’importanza della gioia nel seguire Gesù donando se stesse totalmente, seguendo il carisma del Beato Giacomo Cusmano e l’esempio della Beata Vergine.
Sentendo la chiamata all’amore, le due suore hanno pronunciato con immensa gioia e commozione la formula con la quale si consacrano definitivamente a Dio e alla Chiesa, seguendo l’esempio di “Carità senza limiti” del loro Fondatore.
Al termine della celebrazione eucaristica, la comunità locale e le famiglie hanno preparato un momento ricreativo in onore delle due festeggiate.
Ringraziamo il Signore e tutti coloro che hanno voluto essere vicino alle due comunità presenti sul territorio rumeno per la loro presenza, partecipazione, segno di profonda comunione e fraterna collaborazione.
Alle due suore l’augurio di mantenere sempre viva la fiamma di questo amore per Colui che ha dato la vita per noi e ci chiede di seguirlo con costanza e impegno per arrivare a cantare in eterno la sua gloria in cielo.
Centro Studi Cusmano

Clicca qui per vedere il video