Ubicata in un locale adiacente alla biblioteca, l’Emeroteca raccoglie ben 70 testate di pubblicazioni periodiche a carattere prevalentemente religioso, teologico e storico.

In particolare si segnalano le ultime 30 annate de “L’Osservatore Romano” e di “Avvenire”, varie annate de “La Civiltà Cattolica” (dal 1900) e vari periodici sulla storia e la cultura siciliana come: “Memorie e Rendiconti”, “Archivio Storico Siciliano”, “Nuovi Quaderni del Meridione”, “Rassegna Siciliana di Storia e Cultura”.

Molte delle pubblicazioni presenti nell’Emeroteca sono rilegate per annata o per semestre.
Sono disponibili, oltre al normale schedario di presenza, anche gli schedari per autore e per soggetto di ogni singolo articolo o saggio dei periodici più importanti. Il lavoro di schedatura è tuttora in corso.

Si segnala infine la presenza dello “Schedario Daidone”. Si tratta di una raccolta in ordine alfabetico di saggi e articoli prevalentemente di argomento giuridico-canonico e socio-culturale, curata dal defunto Mons. Giovanni Daidone, insigne giurista e membro del tribunale della Sacra Rota Romana.