L’istituto prepara con una formazione graduale, armoniosa e integrale le giovani, consapevole che la sua validità e efficacia della missione dipendono in massima parte dalla formazione dei suoi membri:

  • Aspirantato: La giovane fa un cammino di crescita nella fede e di discernimento della vocazione. Segue una prima esperienza in una comunità di formazione.
  • Postulantato: E’ il periodo in cui la giovane verifica la propria vocazione secondo il carisma dell’Istituto e si prepara a seguire la chiamata di Dio come Serva dei Poveri.
  • Noviziato: E’ un tempo di forte preghiera, di riflessione, di studio, di vita fraterna e di discernimento vocazionale. La giovane lascia ogni altro impegno per approfondire il suo rapporto d’amore con Gesù e per sperimentare la dedizione apostolica nelle opere dell’Istituto.
  • Professione Religiosa temporanea: Dopo il noviziato la giovane si affida al Signore che la consacra a sè attraverso i voti di povertà, castità, obbedienza ed entra a far parte della famiglia religiosa impegnandosi ad osservarne la regola di vita.
  • Iuniorato: Lo iunorato comprende il tempo dei voti temporanei ed è il periodo di approfondimento della consacrazione e della missione  bocconista attraverso una formazione sistematica, spirituale ed apostolica, dottrinale e insieme pratica, adeguata alla capacità della persona.
  • Iuniorato internazionale: Un anno prima della professione perpetua la sorella, la formatrice e la guida spirituale preparano un programma personalizzato affinchè la giovane consacrata possa rileggere alla luce della Parola di Dio e del carisma, la sua vita di preghiera, e la sua vita di relazione fraterna, le esperienze apostoliche e l’esperienza di studio.
  • Professione religiosa definitiva: Questa tappa è segno dell’unione indissolubile di Cristo con la Chiesa sua sposa. La S.d.P. conferma definitivamente la sua consacrazione al Signore, a servizio della Chiesa, sentendo i bisogni dell’Istituto.
  • Formazione permanente: La fedeltà alla chiamata di Dio richiede una risposta sempre nuova ogni stagione della vita.