“Non coricarti senza che la tua coscienza
ti renda testimonianza
di un servizio
reso al prossimo”

(art. 12 Statuto)

L’Associazione Giacomo Cusmano Italia Onlus è un’associazione cattolica pubblica di laici senza fini di lucro, chiamati a seguire l’ideale cusmaniano della “Carità senza limiti”, convinti che la vita cristiana è fondata sull’amore.

“Ama il Signore, Dio tuo,
con tutto il tuo cuore,
con tutta la tua anima,
con tutta la tua mente
e il prossimo come te stesso”

(Lc. 10,27)

L’Associazione nasce dalla volontà del suo fondatore di salvare i poveri coinvolgendo anche i ricchi in un progetto d’amore.

“La nostra missione è doppia : aiutare i poveri pre rendere più mite la loro sofferenza e guadagnarli a Dio, avvicinare i ricchi ai poveri, per renderli capaci di guadagnarsi la grazia del Signore”

(Lettera a Suor Maddalena Cusmano 12/9/1983)

La sua particolare missione è servire “tutti gli uomini dalla culla alla tomba” (Art. 28 Statuto), aiutandoli nei loro bisogni materiali e spirituali, seguendo l’esempio del Cusmano che ha fatto di Dio e del prossimo la sua ragione di vita.

Attraverso il “boccone”, che è la pratica giornaliera dell’Amore, arricchito e fortificato dalla Parola che l’associato ascolta e medita nel suo cuore. “Spiando tutti i mali dell’umanità, per venire incontro a ogni tipo di sofferenza e bisogno, materiale e spirituale” (Art. 13 Statuto)

L’associato si impegna concretamente :

- A livello personale, approfondendo la conoscenza dell’amore di Dio e del prossimo negli incontri di formazione e cercando di fare almeno un’atto di carità al giorno (boccone), in famiglia, nel lavoro, per la strada…

- A livello di gruppo, portando gioia agli anziani nelle case di riposo o negli ospedali (a Natale, Carnevale, Pasqua, per la Festa della Mamma, per la Festa dei Nonni…), servendo alla mensa dei poveri e degli extracomunitari, aiutando nei centri sociali a reperire, selezionare e distribuire cibo, indumenti e medicine per le famiglie bisognose, coinvolgendosi a sostenere le famiglie in crisi, i giovani alla ricerca del lavoro, le ragazze madri alla ricerca del corredino… Promuovendo le adozioni a distanza, le adozioni legali, gli affidi temporanei e aiutando i bambini in difficoltà…

(Ecc. Vedi Statuto)